Comieco è il consorzio nazionale che gestisce e promuove il riciclo della carta in tutta Italia. Vista l’impossibilità di organizzare eventi durante la pandemia, Comieco ha chiesto a LiveXtension di trovare un’alternativa alle visite guidate che ogni anno in occasione del “Mese del Riciclo” organizza negli impianti di riciclo. Con le visite guidate le scolaresche hanno di solito l’opportunità di vedere dal vivo i luoghi e i processi di trasformazione e di riciclo della carta.
Per ovviare ai divieti imposti per la pandemia abbiamo ideato e dato vita a Riciclo Aperto Virtual Tour, un viaggio alla scoperta del sistema del riciclo della carta,un mix di video immersivi, gioco e interattività,u un’esperienza di classe, che studenti e studentesse vivono insieme.

Questo progetto ha vinto il secondo premio agli NC Awards 2022, nella categoria “eventi”.

Come funziona

Con il coordinamento dell’insegnante, gli studenti partecipano all’evento attraverso la LIM da scuola, ma anche in DAD da casa Alla data e l’ora fissata, l’insegnante si connette alla piattaforma on-line di Riciclo Aperto, e proietta il tour alla classe. Una guida di Comieco, collegata da remoto, interagisce con i partecipanti e presenta il tour in diretta.
Sullo schermo inizia “il viaggio della carta”: un video che racconta l’intero ciclo che porta un rifiuto di cartone a trasformarsi in un nuovo packaging riciclato: da casa al camion di raccolta, dalla cartiera alla cartotecnica, per poi tornare nuovamente in casa, assistiamo al viaggio di una scatola di croccantini dal bidone dell’immondizia a tornare sugli scaffali del supermercato.

Il video è suddiviso in clip di 2 minuti circa ed è intervallato da 16 momenti di gioco e confronto.
Al termine di ogni clip video sullo schermo appare un gioco o un quiz a tempo.
Studenti e studentesse si confrontano tra loro e decidono la risposta. Quindi l’insegnante inserisce la riposta nella piattaforma.
Le risposte esatte garantiscono punti e bonus che determinano la classifica nazionale, che  premierà i vincitori con buoni spesa Amazon.

Al termine di ogni quiz, la guida risponde in diretta alle domande che arrivano in chat dalle classi e approfondisce i temi più interessanti.  Alla fine del tour, studenti e studentesse hanno un’idea più chiara sul ciclo della carta e del ruolo di Comieco.

Il tour dura circa un’ora, un’ora di apprendimento e di gioco,  di partecipazione, confronto e collaborazione tra i banchi di scuola e da remoto.

La prima edizione live è durata 5 giorni

Hanno partecipato 12 guide, oltre 450 classi della scuola primaria e secondaria, circa 8.000 studenti. Sono state premiate 15 classi

Il tour è stato offerto anche in modalità on demand  

Hanno partecipato 1946 classi, per un totale di 11 mila visualizzazioni video e 130.470 risposte registrate.

Dopo il successo dell’iniziativa, ottenuto in piena pandemia, Riciclo Aperto Virtual è stato riproposto anche nel 2022, per permettere ad altre classi di partecipare a un’esperienza non solo formativa, ma a un particolare momento di confronto e aggregazione.

Ti interessano i nostri servizi o vuoi saperne di più?

Contattaci