La campagna “Tienilo in forma” per 6.24 Palestre è on air da qualche giorno: prima con un’anteprima su Facebook; poi con le affissioni nelle zone geografiche dove hanno sede le palestre: Cernusco sul Naviglio e San Giuliano Milanese.
La campagna gioca su un evidente – non immediatamente evidente a tutti, per la verità – doppio senso: quello che bisogna tenere in forma è un cuore; ma anche un sedere.
L’idea è partita da un’intuizione del cliente, che LiveXtension ha cavalcato, valutandone tutte le implicazioni.
Il primo approfondimento è stato relativo alla campagna che utilizza un’immagine molto simile fatta negli anni e in diversi paesi da Geberit (prodotti e sistemi idrosanitari) con lo slogan “I ❤ Water”. Geberit ha registrato lo slogan, che risulta quindi inutilizzabile da altri.
La forma del cuore che sembra anche un sedere è però un’immagine con diverse referenze nelle banche dati e tanti utilizzi legati ai concept più disparati.
Ad esempio:
- http://www.istockphoto.com/photo/female-booty-in-shape-of-a-heart-with-orchid-23766907?st=3305287
- http://www.istockphoto.com/vector/card-i-love-you-with-sexy-buttons-in-heart-shape-23578736?st=3305287
- http://www.istockphoto.com/photo/buttocks-in-foam-heart-shape-1437761
E altri utilizzi vari raccolti in questo blog post: http://www.joelapompe.net/2011/02/17/axe-indirapuram-spa-heart-butt/
E una disputa simile sul nuovo logo Airbnb: http://www.washingtonpost.com/blogs/the-switch/wp/2014/07/16/yes-airbnbs-logo-looks-like-a-butt-thats-kind-of-the-point/
Lo stesso gioco di ambiguità tra le forme è del resto alla base del logo già da tempo usato da Sebach (società “affine” a Geberit, visto che è leader di mercato per bagni mobili e chimici).
L’approfondimento ha quindi portato alla convinzione di poter lavorare su un concetto originale. Dove sta l’originalità? Nel fatto che si lega un’immagine (già usata da altri, e ancora usabile in futuro), a una headline particolare, con doppio senso, che si riferisce direttamente all’immagine stessa.
LX ha quindi iniziato a lavorare alla campagna: la forma è stata creata ex novo con l’utilizzo di immagini vettoriali; le è stato applicato lo stesso colore del logo 6.24 Palestre, per aumentare l’ambiguità e ottenere uno stile migliore rispetto al color carne di Geberit (che non lascia spazio all’immaginazione); infine, è stata definita l’impaginazione ottimale sia per le affissioni sia per i post sponsorizzati sui social network, con l’abbinamento della forma alla headline “Tienilo in forma“.
A pochi giorni dal lancio in anteprima su Facebook, la campagna ha già raggiunto sul solo social network oltre 250mila persone, grazie a commenti e condivisioni, pur essendo stata promossa con poche centinaia di euro, solo sul target di riferimento (per età, interessi e residenza geografiche nelle aree vicino alle palestre).