E’ passato qualche giorno dal lancio di Virgilio Sing Ring, l’iniziativa di Sing Ring, start-up del gruppo Digital Magics e di Virgilio per la gestione delle lyrics (pubblicate finalmente in modo del tutto legale) e di un innovativo karaoke online. Su Virgilio Sing Ring, sono già online un milione di testi musicali e più di trecentocinquanta brani (500 entro Natale) per il video karaoke.
Le canzoni per il karaoke di Sing Ring (voce e musica) sono tutte registrate dal vivo ex-novo in alta qualità, permettendo di cantare seguendo la voce registrata, cantare solamente sulla base musicale, o suonare sulla base del testo cantato. Intanto, mentre il brano va avanti, le parole sincronizzate appaiono sul player.
Sing Ring promette grandi sviluppi nella direzione di un sistema sempre più completo di gestione e condivisione sociale della musica cantata e suonata. E naturalmente, Sing Ring si presta a diventare piattaforma di comunicazione per i brand, grazie a video contest in cui gli utenti reinterpretano brani famosi associati alla pubblicità; o si cimentano in nuove creazioni. La funzione sociale e lo spirito di aggregazione espressi dalla musica cantata sono una grande forza, la cui personalizzazione è solo questione di fantasia.
Per avere un’idea di come il Singing Marketing sia già una realtà, basta dare un’occhiata al celeberrimo karaoke di massa organizzato da T-Mobile a Trafalgar Square; o al “format” Singing in the car lanciato dal navigatore Sony nav-u in Giappone.
Al link di seguito, una raccolta dei video relativi all’evento di lancio di Sing Ring.